Una notte di musica e suggestioni mediterranee.
Brucoli, 12 luglio – Le luci del tramonto si rifletteranno sul mare quando, alle ore 21:00, le note di Simona Sciacca inizieranno a risuonare nella suggestiva cornice del Vita di Brucoli, uno dei locali più affascinanti della costa siracusana.
Cantautrice dalla voce intensa e dalle radici profondamente siciliane, Simona Sciacca porterà in scena uno spettacolo intimo e coinvolgente, fatto di suoni che profumano di terra e mare, di emozioni sincere e melodie che affondano le loro radici nella tradizione mediterranea, rivisitate con sensibilità contemporanea.
Ha collaborato con Alessandro Mannarino, Francesco Guccini, Paolo Buonvino. Nel 2025 è stata ospite della trasmissione Via dei Matti n.0, condotta da Stefano Bollani e Valentina Cenni, in onda su Rai 3.
Il suo progetto “Cantu di Terra, Vuci di Donna” celebra la tradizione siciliana, arricchita da un lavoro di ricerca e contaminazione che la porta ad esplorare anche la musica popolare portoghese e sudamericana.
Sul palco, è accompagnata da musicisti di grande valore artistico: Alessandro Chimienti (chitarra) e Mauro Menegazzi (fisarmonica).
La serata si preannuncia come un vero e proprio viaggio musicale tra brani originali e riletture d’autore, dove l’elemento narrativo si intreccia con arrangiamenti raffinati e atmosfere evocative. Il pubblico potrà vivere un’esperienza che va oltre il semplice concerto: sarà un incontro autentico tra musica, parole e paesaggio.
Il Vita di Brucoli, con la sua vista mozzafiato e l’ambiente raccolto, si conferma ancora una volta luogo ideale per eventi che uniscono cultura, intrattenimento e bellezza. L’ingresso al concerto è libero, ma si consiglia la prenotazione per assicurarsi un posto in prima fila in questa serata che si annuncia indimenticabile.
Simona Sciacca continua così il suo percorso artistico fatto di passione, ricerca e connessione profonda con il proprio territorio, portando la sua voce in un luogo dove la musica incontra la magia del mare.